Il laboratorio mira a far scoprire la tecnica utilizzata dalle popolazioni nuragiche per costruire i bronzetti. La breve parte teorica sulle popolazioni nuragiche viene presentata nella sezione archeologica del P.AR.C..
Subito dopo, la teoria si trasforma in pratica. Si passa nell’ampio laboratorio dove si crea la copia di una statuina con materiali adatti.
Tutte le attività didattiche del laboratorio prevedono un momento teorico e un’attività pratica collegata.
Il laboratorio didattico di archeologia inizia nella sezione archeologica del PARC, dove, i bambini seguono una breve presentazione sull’area archeologica di Santu Antine con un approfondimento sul pozzo nuragico. Grazie ad un touch screen è possibile simulare la visita al pozzo nuragico più profondo della Sardegna di oltre 40m. Attraverso i visori è possibile volare sopra il colle e vedere dall’alto l’antico insediamento nuragico, punico e poi romano.
Nell’ampio laboratorio del Museo avvengono le attività pratiche. Prima la ricostruzione del pozzo e della linea del tempo e poi la ricostruzione dei bronzetti in materiale plastico. Invece, nell’area esterna è possibile effettuare la simulazione di scavo arheologico.
Per il pomeriggio, subito dopo il pranzo al sacco o in agriturismo, suggeriamo una piacevole passeggiata guidata al Parco della Giara alla ricerca dei cavallini ed alla scoperta delle biodiversità del Parco.
Solitamente, durante le gite scolastiche un intero museo viene dedicato alle attività di un un’unica scuola. Poiché le date disponibile non sono tante suggeriamo di prenotare con largo anticipo la giornata per la vostra scuola.
Le prenotazioni vengono registrate sia via e-mail che telefonicamente. Inoltre, potete sempre ricevere il catalogo per le scuole aggiornato con tutte le proposte, i costi e le attività in programma inviando la richiesta vie e-mail.
Scrivi un commento