Descrizione Progetto

Educazione ambientale al Parco della Giara

Trasformiamo la Giara in un aula a cielo aperto per prendere confidenza con la natura, riconoscere attraverso i profumi, il tatto e il gioco gli ambienti, i paesaggi. Ascoltarne la voce, i sussurri. Conoscerne carattere, potenza creatrice, colori. Imparare il rispetto per il suo valore.

Questi sono alcuni degli obiettivi dei progetti di educazione ambientale che proponiamo alle scuole.

La biodiversità per i più piccoli
La Giara con le sue innumerevoli specie e subspecie ci offre materiale in abbondanza per parlare di biodiversità e dell’importanza che costituisce per l’uomo e l’ambiente.

La didattica pensata per questo percorso formativo vuole i ragazzi protagonisti, attraverso il gruppo e fruendo del gioco come metodologia di formazione esperienziale.

Attività del laboratorio didattico

L’educazione ambientale al Parco della Giara è un’attività estremamente dinamica. La caccia al tesoro con una serie di indovinelli a carattere ambientale è sicuramente una delle parti che piace di più ai bambini. Inoltre, una serie di indovinelli e curiosità fissano nella memoria dei ragazzi le caratteristiche delle principali specie e piante presenti nel Parco.

Caccia al tesoro sulla Giara

Cavalli della Giara

La presenza dei cavalli della Giara rende la visita ancora più suggestiva ed interessante. Non è raro vedere diversi branchi che si muovo no sull’altipiano indisturbati. Le guide non mancano di raccontare i dettagli della vita ed origini di questo raro animale.

Stallone nel Parco della Giara
Fossili viventi

Pochi sanno che sull’altipiano della Giara vivono ancora dei rari fossili viventi: il Lepidurus apus lubbocki Brauer e il Triops cancriformis Schaff, due piccoli crostracei del’ordine Notostraca immutati per oltre 200 milioni di anni.

Cronoprogramma educazione ambientale
  • Caccia al tesoro a carattere ambientale
  • Visita guidata al parco
Triops - Lepidurus apus lubbocki

Come concludere la giornata?

Per il pomeriggio, subito dopo il pranzo al sacco o in agriturismo, possiamo proseguire con le attività al Parco della Giara oppure effettuare una visita ai musei del paese di Genoni:

Chiama o scrivi ora per prenotare

Solitamente, durante le gite scolastiche un intero museo viene dedicato alle attività di un un’unica scuola. Poiché le date disponibile non sono tante suggeriamo di prenotare con largo anticipo la giornata per la vostra scuola.

Le prenotazioni vengono registrate sia via e-mail che telefonicamente. Inoltre, potete sempre ricevere il catalogo per le scuole aggiornato con tutte le proposte, i costi e le attività in programma inviando la richiesta vie e-mail.

Riepilogo costi laboratori didattici

Mezza giornata

6Circa 3,5 h
  • Visita guidata al PARC

Giornata intera

10,5Giornaliero
  • Include tutti i musei e siti
  • Passeggiata guidata al Parco della Giara

Pranzo in agriturismo

10Circa 2,5 h
  • Include due siti/musei a scelta
  • Escluso la passeggiata guidata al Parco della Giara

Pranzo al sacco offerto da noi

5A partire da
  • Include tre siti/musei a scelta
  • Escluso la passeggiata guidata al Parco della Giara

Richiedi il catalogo con le proposte per le scuole o contattaci per prenotare

Oppure chiama al +39 339 16 76 863