Descrizione Progetto

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Preparazione e pulizia di un fossile per l’esposizione al Museo PARC di Genoni

Subscribe

In questo video vediamo il direttore scientifico del museo PARC, il Geologo Luigi Sanciu, durante la preparazione e pulizia di un dente di megalodon.

Il fossile è stato trovato nelle campagne di Orroli e affidato al museo dalla Soprintendenza Archeologica di Cagliari e dell’Amministrazione Comunale di Orroli.

Il dente ora è esposto al PARC insieme al dente di coccodrillo, trovato al Geosito di Genoni.

Breve descrizione della pulizia e praparazione del fossile di un dente di megalodon

Il dente di Megalodon, trovato nelle campagne di Orroli, ed esposto presso le sale del museo PARC, è in buone condizioni di conservazione. Purtroppo manca la parte apicale ma il resto del fossile è in buono stato.

Nella preparazione del fossile si è proceduto con l’impostazione della scheda di restauro, foto preliminari ed impostazione della scheda di inventario e in seguito è iniziato il lavoro manuale.

Il fossile è stato pulito dai sedimenti grazie ad un vibroincisore con punte di precisione e con bisturi di diverse misure. Una volta liberato il fossile si è proceduto con il consolidamento ed esposizione.

Dente di megalondont esposto al PARC di Genoni

Breve descrizione del famoso Megalodon

Il megalodonte è uno squalo di notevoli dimensioni, ormai estinto. Il ritrovamento dei denti fossilizzati di questo grosso squalo hanno, e ancora adesso, appassionano gli appassionati di fossili e paleontologia. Sono proprio i grossi denti fossilizzati a dare il nome all’animale, la parola megalodon deriva dal greco e significa appunto “grande dente”.

I fossili di megalodonte sono diffusi negli strati che vanno dal Miocene al Pliocene, tra i 23 ed i 4 milioni di anni circa, quando la Sardegna era attraversata da un mare caldo, dove, il Megalodonte era diffusissimo.

I numeri del megalodon

  • Lunghezza: oltre 15 metri
  • Peso stimato: 40 tonnellate
  • Denti nelle arcate dentarie: oltre 300
  • Forza stimata del morso: 10 tonnellate
  • Cibo: balene e grossi animali marini

Il megalodon in Sardegna

I denti di Megalodon in Sardegna sono abbastanza diffusi oltre ad Orroli abbiamo dei ritrovamenti a Genoni (un campione esposto nel nostro museo). Altre località di importanti sono Cagliari (zona S.Michele – Is Mirrionis, cave di Fangario) Marmilla e Sassarese.

Dente fossile di megalodonte durante la preparazione