Descrizione Progetto

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Video Tutorial realizzazione vulcano esplosivo per bambini

Subscribe

Il museo PARC propone una serie di brevi video di approfondimento di Paleontologia e Geologia della Sardegna utilizzando i fossili esposti al museo. I video sono pensati per allietare le giornate dei bambini durante il periodo di quarantena del Covid-19 e aiutare gli insegnanti con dei contenuti da fornire agli alunni durante la chiusura delle scuole.

Come creare realizzare una piccola eruzione vulcanica in casa

In questo breve video spieghiamo come realizzare un’eruzione vulcanica in casa con i vostri bambini. Tutti i processi sono semplici e non occorrono troppi materiali, frugate in casa e siamo sicuri che troverete tutto ciò che vi occorre.

La realizzazione del piccolo vulcano è una delle tante attività che realizziamo con i bambini durante i campi estivi del piccolo paleontologo.

Le eruzioni vulcaniche sono state estremamente inportanti per la formazione del territorio che i bambini scoprono durante i campi estivi, il colle di Santu Antine, dove è situato il museo PARC, poi il Parco della Giara sono solo due degli esempi che possiamo portare durante le spiegazioni. Chiediamo ai bambini di immaginare come poteva essere il nostro territorio 20 milioni di anni fa con un ambiente tropicale e agitato da imponenti vulcani, fino a giungere ai tempi più recenti con la formazione della Giara. Tutte le attività realizzate nei campi estivi e nei laboratori didattici vengono contestualizzate in modo da creare nei bambini la conoscenza degli eventi geologici che hanno creato i luoghi dove vivono. Insegnamo ai bambini, sia durante i campi estivi che in occasione delle gite scolastiche, a riconoscere le tracce geologiche e fossili che li possono orientare nella ricostruzione della formazione del pianeta Terra e della regione dove vivono, la Sardegna.

Vulcano esplosivo per bambini

Cosa ci occorre per realizzare un piccolo vulcano in casa

Per la creazione di un vulcano esplosivo per bambini occorrono poche cose, soprattutto, cercate di riciclare oggetti già utilizzati.

Occorrente per creare il vulcano

  • Qualunque recipiente con dei bordi, esempi: piatto, sottovaso, vassoio…
  • Una boccetta o contenitore affusolato alto tra i 5 e i 10 cm
  • Un foglio di giornale
  • Nastro mascheratura
  • Colori: verde, rosso e marrone
  • Gesso (facoltativo)
  • Aceto
  • Bicarbonato
Realizzazione di un vulcano esplosivo per bambini

Istruzioni

  1. Innanzitutto è necessario posizionare al centro del piatto o il contenitore la boccetta;
  2. Fissiamo la boccetta o la piccola bottiglia con del nastro;
  3. Ritagliamo mezza pagina di giornale e realizziamo un foro al centro;
  4. La mezza pagina di giornale va accartocciata intorno alla boccetta e fissata con un pezzetto di nastro;
  5. A questo punto, se vogliamo un vulcano super professionale, è necessario miscelare acqua e gesso per avere una malta morbida da colare sopra il vulcano;
  6. Una volta che il vulcano e asciutto va colorato con le tempere o colori acrilici;
  7. Mentre aspettiamo che il colore sia asciutto mescoliamo aceto e colore rosso.

Una volta composto il vostro vulcano, come nel video, versate l’aceto e un cucchiaino di bicarbonato per avere una spettacolare eruzione!!

Mi raccomando, dopo ripulite tutto!

Se lo volete realizzare con noi, non esitate ad iscrivervi ai nostri campi estivi!